giovedì 12 luglio 2007

Canon ti adoro! (1°puntata)



Può far sorridere questa mia affermazione, ma dopo i lunghi periodi di panico, seguiti all'acquisto e all'utilizzo di quello che all'epoca mi sembrava un oggetto strano e impenetrabile, ora l'amore è totale!
Valentina ne possedeva già una ,mio regalo per la laurea nel lontano 2002 . La apprezzavo già un poco in quanto le consentiva di fare foto quando voleva, scannerizzarle e inviarle all'Eco del Chisone, per cui scriveva. Qualche volta ,in precedenza, l'avevo aiutata con la mia Nikon tradizionale : il lavoro era semplice ma non velocissimo.
Fui costretta ad acquistare una digitale nel 2003 perchè dovevo andare a lavorare in Libano e la Directione General Des Antiquités,(sarà giusta la dicitura?) di Beyrout ne aveva richiesto espressamente l'uso.
L'aiuto di Simone fu fondamentale come lo è sempre quando mi scontro con qualche tecnologia per me nuova.
Dovevo pensare alla digitale come ad una camera ( perdonate l'inglesismo) simile alle macchine fotografiche tradizionali, ma con molti vantaggi in più.
In effetti era così, ma per una fotografa vecchio stampo che aveva lavorato con la Linhof che faceva negative su lastre e pellicole in formato 9x12 cm, e poi con le prime Rollei con un solo obbiettivo , con macchine con soffietti che non finivano più per le foto macro, il salto era troppo forte per poterlo apprezzare subito.
Mi ricordo che quando si doveva andare in missione archeologica in Irak e precisamente a Bagdad, partivamo con una quantità incredibile di casse contenenti di tutto e, per quel che mi riguarda decine e decine di pacchi di carta fotografica, pellicole, sviluppi, fissaggi, prodotti per lo sviluppo delle diapositive e tutto quello che poteva servire per una missione di 3 o 6 mesi.
Adesso tutto questo non serve più ora basta una digitale e un computer e il gioco è fatto!!!!!!!
Nella seconda puntata i miei 25 lettori sapranno com'era la vita di una missione archeologica vista dalla sua fotografa.
Sopravviverete fino alla prossima volta?????


4 commenti:

simone ha detto...

Cara suocera, mi aggiungo all'elenco di coloro che si sono complimentati con te per questa splendida iniziativa!
Bacioni tuo genero

Mammazan ha detto...

Caro genero io, di mio ci mette la chiacchiera, ma il merito è della nostra spledida adorata Valentina!!!!

Vale ha detto...

Mamma Indiana Jones! Aspettiamo di conoscere tutte le tue avventure. Potremmo chiamare il tutto "Mammazan alla ricerca della tecnologia perduta"!!
Attendo con ansia allora la seconda puntata.

marcella candido cianchetti ha detto...

capisco x sai fare foto superlative ciao